HOME PAGE
L'Associazione Associati Nad Ufficio stampa Nad Pubblicazioni Nad Sponsor Nad Contatta Nad

AREA RISERVATA
SOCI
Username 
Password

www.aideco.it
PRENOTAZIONI
PRENOTAZIONI
NEWS
CONVEGNO EDA: NAD PROTAGONISTA IN EUROPA 20/05/2004
Si è svolto a Cipro dal 13 al 16 Maggio 2004 il Convegno EDA (European Demolition Association) che ha riunito le maggiori aziende europee del settore demolizioni oltre alle Associazioni rappresentative delle rispettive nazioni di appartenenza. All’estero infatti, per quanto concerne le Associazioni di categoria degli operatori della demolizione, esistono realtà che hanno già diversi anni di esperienza alle spalle; si guardino per esempio la Francia, la Germania, la Spagna e la Grecia.
Da quest’anno anche l’Italia finalmente ha potuto essere rappresentata; grazie infatti alla fondazione lo scorso anno della NAD (Associazione Nazionale Demolitori Italiani) anche il settore della demolizione italiano ha una voce in Europa. La presenza di NAD, organo associativo fortemente rappresentativo delle aziende italiane della demolizione, ha permesso così al suo Presidente, Giuseppe Panseri, già vicepresidente del Comitato tecnico EDA, di esprimere con maggior forza la posizione italiana di fronte ai temi affrontati.
Argomenti centrali sono stati la sicurezza, la certificazione, l’ambiente e le tecniche utilizzate per la demolizione. Oltre ai momenti di condivisione delle esperienze di lavoro, si sono discusse le varie proposte sui temi trattati e sono stati definiti quei parametri di base che permetteranno a tutte le nazioni di avere un linguaggio comune. Sviluppando le problematiche operative, si è cercato di ampliare la visione al panorama europeo della demolizione, considerando le sempre più sottili linee di confine. Solo sviluppando idee e metodologie comuni sarà possibile e addirittura più facile, per le singole aziende, guardare ai mercati esteri.
I Comitato tecnico NAD ha preso nuovi spunti di lavoro in considerazione del fatto che proprio in questi mesi è impegnato a delineare le “linee guida” per una corretta demolizione. Il Presidente NAD, Giuseppe Panseri, che già da 18 anni partecipa ai Convegni EDA quale Presidente di Despe ha ricevuto a riconoscimento del suo impegno la nomina a Vice Presidente del Comitato Internazionale EDA. Questa carica rappresenta una grande opportunità per il ruolo che l’Italia andrà a svolgere nel panorama europeo nella diffusione di una “cultura della demolizione”; le aziende italiane infatti hanno alle spalle grande esperienza e tradizione che nulla hanno da invidiare alle aziende estere.
<< INDIETRO
  Copyright © 2006 Nad. Tutti i diritti sono riservati. realized by Creacomunicazioni.it