HOME PAGE
L'Associazione Associati Nad Ufficio stampa Nad Pubblicazioni Nad Sponsor Nad Contatta Nad

AREA RISERVATA
SOCI
Username 
Password

www.aideco.it
PRENOTAZIONI
PRENOTAZIONI
UFFICIO STAMPA
CONTINUA L'IMPEGNO NAD PER IL TERREMOTO IN ABRUZZO 10/04/2009
Continua con encomiabile impegno il contributo di NAD Associazione Nazionale Demolitori nell’emergenza terremoto in Abruzzo. Gli interventi di prima emergenza hanno visto impiegati i mezzi di molte aziende socie dalla ore 03.00 di martedì mattina 7 aprile.
I mezzi, messi a disposizione della Protezione civile, sono stati immediatamente offerti a supporto ai VVFF per le attività di recupero superstiti, restringendo il campo di utilizzo delle attrezzature NAD a poche palazzine in cui i VVFF avevano indicazione di dispersi da ritrovare.
Dalla ore 03.00 di martedì mattina 7 aprile sono stati aperti 5 “siti” che abbiamo denominato:
sito 1 “via Martiri di Filetto”, sito 2 “casa studente”, sito 3 “via Filomusi Guelfi”, sito 4 “via Sant’Andrea”, sito 5 “via campo fossa”. Il sito 1 è stato aperto e chiuso nella mattina di martedì; i rimanenti 4 siti sono stati oggetto dei lavori nei giorni successivi. Ieri giovedì 9 aprile alle ore 12.00 i siti numero 2 , 4 e 5 risultavano completati con i recuperi di competenza dei VVFF; rimaneva in completamento il sito 3 che necessitava di ulteriori ore di lavoro.
A questo punto, i referenti per il NAD, sono stati al quartier generale della Guardia di Finanza per interloquire con i preposti; la direzione della Protezione civile e dei VVFF ci confermavano che la fase di emergenza poteva considerarsi quasi conclusa e chiedevano a NAD di alleggerire l’impegno di uomini e mezzi, lasciando tuttavia un presidio attivo. A seguito di tale richiesta, alle ore 14.00 è stato deciso, dopo una consultazione i responsabili delle società presenti che ognuno decidesse liberamente se restare e alcune aziende hanno deciso di rimanere in “riserva calda” sul posto in attesa di ulteriori disposizioni.
Nella mattina di oggi venerdì 10 aprile, i responsabili di NAD sono stati contattati per aprire un ulteriore sito di ricerca, il sito 6 denominato “banca”; il personale in loco si è messo a disposizione dei VVFF con i mezzi più idonei per coadiuvarli nella ricerca dei dispersi; tutt’ora siamo in contatto costante con i siti aperti e con i nostri uomini, per avere un aggiornamento costante sulla situazione. Alle ore 11.30 di venerdì 10 aprile risultano aperti ed operativi il sito 3 ed il sito 6.
In queste giornate drammatiche, in cui confusione e panico regna in Abruzzo, l’associazione NAD, che nel suo codice etico ha l’impegno di prestare aiuto in caso di calamità naturale, si è dovuta attivare in poche ore, con protocolli e procedure mai sperimentate prima, ad esempio:
-attivazione dei soci per l’emergenza;
-coordinamento dei soci dal punto di vista cartaceo e documentale;
-coordinamento dei soci dal punto di vista logistico in campo;
-coordinamento fra NAD - Protezione civile - VVFF.
“Sono convinto – afferma il Presidente di NAD, Giuseppe Panseri - che nonostante tutte le difficoltà il lavoro che NAD sta tutt’ora svolgendo sia lodevole”. “Come Presidente – prosegue Panseri - voglio nuovamente ringraziare tutti quelli che hanno risposto alla chiamata dell’associazione, chiamata che peraltro è dovuta partire dalla sede della mia società in quanto la segreteria dell’associazione, causa problemi di linee telefoniche, era impossibilitata ad inviare fax ed e-mail. Voglio ringraziare coloro che stanno operando, coloro che hanno portato a l’Aquila i mezzi e sono ancora pronti ad intervenire, coloro che hanno dato disponibilità a partire se necessario e coloro che hanno supportato moralmente l’associazione in questi giorni drammatici. Voglio infine ringraziare i ragazzi in campo che in questi giorni stanno dando tutto il loro supporto, lavorando 30 ore di fila, dormendo poche pause in auto, e mangiando panini; i nostri ragazzi che stanno vivendo a fianco dei VVFF, con le mani nella sabbia da giorni, a tratti dimenticati dalla macchina organizzativa che per loro non prevede alcuna assistenza. A loro va tutta la mia ammirazione”.
<< INDIETRO
  Copyright © 2006 Nad. Tutti i diritti sono riservati. realized by Creacomunicazioni.it