HOME PAGE
L'Associazione Associati Nad Ufficio stampa Nad Pubblicazioni Nad Sponsor Nad Contatta Nad

AREA RISERVATA
SOCI
Username 
Password

www.aideco.it
PRENOTAZIONI
PRENOTAZIONI
UFFICIO STAMPA
SAIE BUILT ACADEMY – NAD AL CONVEGNO “PROGETTARE LA DEMOLIZIONE” 20/10/2014
E’ ormai alle porte la 50° edizione di SAIE il Salone Internazionale dell'industrializzazione edilizia che si terrà dal 22 al 24 ottobre a Bologna. Da quest’anno la manifestazione inserisce un nuovo spazio, Built Academy, un evento a carattere formativo che definisce 5 aree: Tutela e sicurezza del territorio, Sicurezza del patrimonio edilizio, Progettare e costruire sostenibile, Riqualificazione urbana, Innovazione nella progettazione. In totale 35 lezioni che connetteranno il mondo accademico a quello più concreto dei professionisti che operano e si confrontano nella vita di cantiere, dall’idea, al progetto, alla costruzione, alla dismissione.
E’ in questo contesto che, all’interno della sezione Riqualificazione urbana, si inserisce nella giornata del 24 ottobre, dalle 10.00 alle 13.00, la lezione dedicata al Progettare la demolizione.
La lezione verrà introdotta dal dott. Michele Arezzini del CNGGL a cui seguirà l’intervento dell’ing. Ivan Poroli, Coordinatore della Commissione Tecnica di NAD, che relazionerà in merito a “Le competenze specialistiche nelle attività di demolizione dalla progettazione alla corretta esecuzione”.
Tra i temi che verranno affrontati:

- il ruolo associativo nel comparto delle demolizioni;
- cenni storici sulle demolizioni;
- le imprese di demolizione, origini, l’evoluzione e specializzazioni;
- le macchine da demolizione, dai primi rudimentali prototipi fino alle più moderne tecnologie;
- la progettazione della demolizione, una fase necessaria e proattiva;
- l’attuale normativa di riferimento;
- elementi base di progettazione di un intervento di demolizione;
- la gestione dei rifiuti da demolizione quale elemento fondamentale di progetto;
- la valutazione dei rischi nell’utilizzo di macchine da demolizione.
A seguire interverrà la dr.ssa Alessandra Bonoli, dell’Università di Bologna, che approfondirà le tematiche relative ai processi di riciclaggio dei materiali inerti provenienti da demolizione.
Per l’evento sono previsti crediti formativi.
La partecipazione di NAD a questa iniziativa vuole ancora una volta confermare l’attenzione che l’associazione pone alla formazione di questo settore superspecialistico, che necessita di professionalità formate adeguatamente a svolgere attività nelle quali l’attenzione ad ogni particolare significa massima sicurezza nei cantieri e nell’ambiente in contesti ad alto rischio.
L'evento si terrà all'interno del padiglione 26 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 del 24/10/2014
<< INDIETRO
  Copyright © 2006 Nad. Tutti i diritti sono riservati. realized by Creacomunicazioni.it